Una scuola da a…mare – Piano estate nazionale 2021-2027

Anno scolastico 2024/2025

ESO4.6.A4.A-FSEPN-PU-2024-249 Avviso 59369 - 19/04/2024 - Azione: ESO4.6.A4 Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica

Presentazione

Durata

dal 17 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2025

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di offrire una serie di opportunità a quegli alunni che evidenziano particolari carenze di tipo linguistico, logico, emotivo e che hanno bisogno di una estensione di tempi di apprendimento, di condizioni favorevoli alla concentrazione e di essere infine portati a considerare il loro impegno determinante per il successo scolastico. Non si tratta soltanto di attività aggiuntive o integrative, ma di incidere positivamente sulle condizioni che favoriscono processi di apprendimento adeguati per tutti gli alunni: valorizzazione e sviluppo di attitudini, interessi e curiosità, forme di collaborazione. Pertanto la scuola deve diventare un punto di riferimento per famiglie e alunni rapportandosi con le altre agenzie educative presenti nel territorio, al fine di un miglioramento dell’offerta formativa ed educativa. Un intervento sulla dispersione scolastica, intesa come insuccesso e come difficoltà di comprensione e di realizzazione di se stessi, trova giustificazione nel fatto che ad ogni nuovo anno scolastico, si evidenziano sempre più casi di alunni che fanno registrare numerose difficoltà di apprendimento e di interazione sociale. L’insuccesso scolastico porta spesso a comportamenti negativi, a reiterate assenze, ad atteggiamenti ostativi, ecco perché occorre mirare con strumenti alternativi al pieno conseguimento degli obiettivi.

Obiettivi

Interventi di ampliamento del tempo scuola, di inclusione, di riduzione dei divari di apprendimento e territoriali, di contrasto alla dispersione scolastica, inclusi percorsi di motivazione allo studio

In collaborazione con

U.E.

Scarica la nostra app ufficiale su: