Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica, quindi ne ha la rappresentanza legale.

Cosa fa

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica, quindi ne ha la rappresentanza legale, ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio offerto all’utenza.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, in particolare il dirigente organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa ed è anche titolare delle relazioni sindacali.

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal direttore dei servizi generali ed amministrativi, che sovrintende con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi e generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale A.T.A. posto alle sue dirette dipendenze.

Biografia:

La Dott.ssa Prof.ssa Daniela GIANNICO è nata a TARANTO il 27/03/1962. Si è laureata all’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI Facoltà di LINGUE E LETTERATURE STRANIERE nel marzo 1985 con la votazione di 110/110 cum laude. Ha ottenuto una borsa di studi semestrale del MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI presso l’UNIVERSITA’ DI MALTA nel 1985 come ricercatrice e, successivamente, ha pubblicato i risultati della ricerca in EDUCAZIONE LINGUISTICA, Ed. Ladisa Bari. Dopo aver conseguito il diploma in TECNICO PER LA GESTIONE DELLE AZIENDE TURISTICHE nel 1986 ed essersi iscritta all’ALBO DEI DIRETTORI TECNICI DI AGENZIA DI VIAGGI E TURISMO, ha lavorato come direttore tecnico di agenzia di viaggi dal 1988 al 1992. Ha vinto numerosi concorsi nella scuola in qualità di docente e ha insegnato lingua francese e inglese dal 1992 al 2015, conseguendo la SPECIALIZZAZIONE BIENNALE in FUNZIONE DOCENTE presso l’UNIVERSITA’ TOR VERGATA di ROMA nel 2002-2003. Attrice teatrale in compagnie locali, ha conseguito il DIPLOMA IN DOPPIAGGIO presso la SCUOLA DI DOPPIAGGIO BACKSTAGE di BARI. E’ stata preparatrice TRINITY e referente TEATRO per la scuola di appartenenza, nonché scrittrice di racconti, filastrocche per bambini e monologhi con all’attivo numerose pubblicazioni e vincitrice di concorsi di scrittura narrativa e teatrale. E’ stata CONSIGLIERA PROVINCIALE UNITALSI SOTTOSEZIONE DI TARANTO, dove ha prestato servizio come dama di carità effettuando molteplici accompagnamenti a Lourdes degli ammalati. Nel 2012 ha vinto il CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI Regione Puglia.

Organizzazione e contatti

Contatti

Scarica la nostra app ufficiale su: