PNRR Futura Scuola 4.0

Anno scolastico 2023/2024

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi: "Il Futuro intorno a noi"

dal 23 Maggio 2023 al 31 Dicembre 2024

Obiettivi

Con il progetto presentato si intende realizzare un laboratorio Snoezelen, ovvero un ambiente artificiale nel quale vengono inseriti elementi e materiali adatti a una terapia basata su una stimolazione multisensoriale controllata. Nello specifico si vanno a stimolare, in modo selettivo e Nello specifico si vanno a stimolare, in modo selettivo e controllato, i cinque sensi (udito, vista, olfatto, tatto e gusto). È un approccio ad una terapia che viene sempre più valutata come trattamento dei sintomi di un disagio - bambini con più disabilità e deficit di apprendimento, persone con disabilità cognitive, soggetti con forte stress post traumatico. • Nell’aula digitale sono previsti i digitalizzatori: uno strumento innovativo per digitalizzare all'istante gli appunti e i diagrammi manuali a un eccezionale livello di dettaglio, con la semplice pressione di un pulsante. È uno smartpad che permette di scrivere con facilità usando la penna su carta e di convertire gli appunti scritti a mano in file digitali modificabili. È possibile scrivere su qualsiasi tipo di carta, salvare e condividere appunti e idee nel cloud. Con l’app dedicata sarà possibile organizzare, modificare e condividere gli appunti usando smartphone o tablet iOS o Android dotati di Bluetooth, anche quando non si ha il dispositivo mobile con sé. • Nell’aula del futuro è stato pensato di inserire un pc con delle esperienze di apprendimento innovative. Un dispositivo interattivo che permette agli studenti di apprendere tramite la realtà immersiva, permettendo agli alunni di interagire con oggetti simulati in un ambiente virtuale come se fosse reale. Inoltre grazie al tracciamento integrato di uno stilo tenuto come una penna e degli occhiali, gli studenti possono interagire con gli oggetti virtuali estraendoli dallo schermo attraverso un pulsante situato sul pennino. Ha la capacità di coinvolgere e preparare in modo equo milioni di studenti al successo universitario e professionale. A tal proposito infatti, la macchina è stata pensata con contenuti multimediali per ogni materia studiata nel percorso di studio scolastico. La maggior parte dei contenuti sono in lingua inglese, poiché è la lingua internazionale e il principale mezzo di comunicazione per interagire sul web. • Nell’ambiente immersivo multimediale ci si pone come obiettivo quello di fornire un ambiente innovativo dotato di attrezzature digitali e funzionali avanzate realizzando uno spazio di apprendimento coinvolgente e all’avanguardia. In particolare, l’ambiente immersivo ha come scopo quello di creare esperienze didattiche e contenuti in grado di immergere lo studente all’interno della lezione o dell’attività didattica che si sta svolgendo, catapultando gli alunni in un altro mondo per studiarne meglio le caratteristiche. L’ambiente immersivo è uno spazio inclusivo dove gli studenti, grazie alla videoproiezione immersiva, possono immergersi nei contenuti e possono inoltre interagire con i materiali didattici. I piccoli lavori di adattamenti edilizi riguardano l’adeguamento dell’impianto di rete e gli impianti elettrici ove necessario.

UE, MIUR, ITALIA DOMANI

Scarica la nostra app ufficiale su: